top of page
F A Q

Cosa serve per trascrivere il pignoramento?

Per trascrivere un pignoramento occorre una copia conforme "uso trascrizione" dell'atto di pignoramento rilasciata dalla cancelleria del Tribunale, è necessario che la notifica si sia perfezionata: in caso di invio con raccomandata occorre allegare fotocopia della cartolina con ricevuta di ritorno.

 

Cosa serve per iscrivere un'ipoteca giudiziale?

Occorre una copia conforme "uso iscrizione" del decreto ingiuntivo in forma esecutiva rilasciata dalla cancelleria del Tribunale

​

Quanto costa l'imposta ipotecaria per una iscrizione?

l'imposta ipotecaria viene attualmente calcolata sul 2% dell'importo per il quale si vuole iscrivere ipoteca, in più si aggiungono 35,00  per la tassa ipotecaria e 59 euro di Bollo, queste somme vengono versate con Mod F24.

L'importo minimo è di euro 294,00 che copre il valore dell'ipoteca fino ad euro 10,000,00

​

Ho una copia telematica del titolo, posso utilizzarla per la trascrizione?

In caso di originale telematico va unita attestazione di conformità all'originale sottoscritta dal professionista oltre a copia del documento di identità in corso di validità.

 

Quanto costa la tassa per trascrivere un pignoramento?

La trascrizione del pignoramento prevede il pagamento di Euro 299,00 per imposta bollo e tassa ipotecaria, il pagamento viene effettuato con Mod f24 allo sportello bancario.

 

Cosa serve per cancellare un pignoramento?

  • copia conforme uso trascrizione del provvedimento di cancellazione del pignoramento da parte del Giudice, con timbro di non opposizione apposto dalla Cancelleria.

  • Una copia semplice del duplo della nota di trascrizione del pignoramento (in mancanza del duplo è necessario fare una visura )

 

Quanto tempo ci vuole perchè la cancellazione sia effettiva?

La cancellazione di una trascrizione ha effetto dal giorno in cui la formalità di annotamento viene accettata dall'Agenzia del Territorio: per verificare l'avvenuta cancellazione si potrà fare una visura (preferibilmente il giorno dopo il deposito dell'annotamento stesso)

​

Quali dati sono necessari per richiedere una visura ipotecaria?

L'Ispezione ipotecaria può essere effettuata comunicando:

1. Nome, Cognome, luogo e data di nascita del soggetto (persona fisica)

2. Denominazione e ragione sociale, Sede (persona giuridica)

3. Dati catastali dell'immobile (Comune, Foglio, Particella, Subalterno)

​

​

​

​

​

​

bottom of page